Silvia Meneghello – Arte Terapia – Foto e Pittura

ARTE TERAPIA COS’È

ARTE TERAPIA COS’È

 

Le attività di Arte Terapia sono volte a stimolare le risorse creative individuali: in uno spazio e un tempo intimo e protetto e con la mediazione dell’arte terapeuta, è possibile utilizzare in modo libero e in totale assenza di giudizio estetico i materiali artistici per dar forma e colore alle proprie emozioni, entrare in contatto con i propri sogni e desideri, acquisire consapevolezza di sé e delle proprie potenzialità, aumentare la propria autostima, elaborare vissuti dolorosi, avviare processi trasformativi.

Attraverso l’Arte terapia si ha infatti la possibilità di attivare risorse che tutti possediamo: la capacità di elaborare il proprio vissuto e il proprio mondo interiore, dandogli una forma, di trasmetterlo creativamente agli altri, di comprenderlo e farlo evolvere trasformandone i contenuti simbolici.

MotoCentrifugo2-AcrilicoCartoncino-

“L’arte: la grande creatrice della possibilità di vivere, la grande seduttrice della vita, il grande stimolante per vivere.” Friedrich Nietzsche

Le potenzialità creative ed espressive di ognuno diventano strumento di ascolto di sé, di comunicazione e di espressione delle proprie emozioni, quindi strumento di relazione con se stessi e con l’altro.

In quest’ottica, il processo creativo e i lavori artistici realizzati sono il mezzo per esprimere e comunicare il mondo interno – emozioni, fantasie e pensieri – e offrono un luogo dove dare una forma visibile e condivisibile ai propri vissuti, stimolando una comunicazione verbale e non verbale.

Silvia Meneghello è Arte Terapeuta Professionale e propone percorsi di Arte Terapia individuali, di gruppo e di open studio rivolti in particolare ad adulti ed adolescenti. (Leggi anche: Arte Terapia per chi e perchè)

Non è richiesta nessuna abilità nè competenza in ambito artistico

 

Silvia Meneghello – Arte Terapeuta Professionale
silvia.meneghello@gmail.com
www.silvia-meneghello.com
Tel: 334 5851090