Silvia Meneghello – Arte Terapia – Foto e Pittura

ARTE TERAPIA COS’È

ARTE TERAPIA COS’È

 

‘Ciò che farò qui avrà almeno il merito di essere diverso da tutto ciò che fanno gli altri, o almeno lo spero, perché sarà esclusivamente l’espressione di quello che io, e io solo, sento.’ Claude Monet

Le attività di Arte Terapia

Le attività di Arte Terapia sono volte a stimolare le risorse creative individuali. In uno spazio e un tempo intimo e protetto e con la mediazione dell’arte terapeuta, è possibile utilizzare i materiali artistici in modo libero e in totale assenza di giudizio estetico, per dar forma e colore alle proprie emozioni, entrare in contatto con i propri sogni e desideri, acquisire consapevolezza di sé e delle proprie potenzialità, ma anche per aumentare la propria autostima, elaborare vissuti dolorosi, avviare processi trasformativi.

 

L’ARTE TERAPIA ATTIVA LE RISORSE

Attraverso l’Arte terapia si ha infatti la possibilità di attivare risorse che tutti possediamo: la capacità di elaborare il proprio vissuto e il proprio mondo interiore, dandogli una forma, di trasmetterlo creativamente agli altri, di comprenderlo e farlo evolvere trasformandone i contenuti simbolici.

Le potenzialità creative ed espressive di ognuno diventano strumento di ascolto di sé, di comunicazione e di espressione delle proprie emozioni, quindi strumento di relazione con se stessi e con l’altro.

 

DARE FORMA, ESPRIMERE E COMUNICARE

In quest’ottica, il processo creativo e i lavori artistici realizzati sono il mezzo per esprimere e comunicare il mondo interno – emozioni, fantasie e pensieri – e offrono un luogo dove dare una forma visibile e condivisibile ai propri vissuti, stimolando una comunicazione verbale e non verbale.

 

“L’arte: la grande creatrice della possibilità di vivere,
la grande seduttrice della vita, il grande stimolante per vivere.”
Friedrich Nietzsche

 
 
Il fare creativo, L’espressione artistica libera e spontanea, come strumenti per:
  • progredire nel proprio percorso di evoluzione personale e di conoscenza di sé stessi
  • valorizzare le proprie risorse, aumentare l’autostima, trovare benessere
  • esprimere e comprendere i propri stati d’animo, emozioni epensieri
  • affrontare e trasformare inquietudini e sofferenze per vivere in modo pieno e soddisfacente
  • trovare un valido supporto, sostegno e riferimento nei periodo di cambiamento, evoluzione e difficoltà
  • esplorare nuove modalità espressive e sviluppare la propria creatività

 

Silvia Meneghello è Arte Terapeuta APISAT e propone percorsi di Arte Terapia individuali, di gruppo e di open studio rivolti in particolare ad adulti ed adolescenti. (Leggi anche: Arte Terapia per chi e perchè)

Non è richiesta nessuna abilità nè competenza in ambito artistico

Silvia Meneghello – Arte Terapeuta APISAT
silvia.meneghello@gmail.com
www.silvia-meneghello.com
Tel: 334 5851090

Copyright © Silvia Meneghello All images and text appearing in this website are copyrighted and are owned by the artist-photographer who created them. Under no circumstance shall these digital files, images, or text be used, copied, displayed or pulled from this site without the expressed written permission of the artist-photographer. Webmaster Silvia Meneghello