Silvia Meneghello – Arte Terapia – Foto e Pittura

Cosa accade durante gli incontri di arte terapia?

Cosa accade
durante gli incontri di arte terapia?

 

“Mi attira l’idea di partecipare agli incontri di arte terapia ma… di che cosa si tratta? come si svolgono?”

…Quando si partecipa ad un incontro di arte terapia, la magia inizia da subito: si entra in un luogo protetto e accogliente, luminoso e colorato…. a volte ci si siede attorno a un tavolo, ma spesso ci si accomoda a terra, su cuscini, in cerchio per vedersi l’un l’altro. E lì, ad attenderci, ci sono i materiali artistici: Tempere, pennelli, acquerelli, pastelli, acrilici, matite, gessetti, paillettes, brillantini…fogli di tanti tipi e colori…ma anche riviste per il collage, carte colorate, nastri, fili, perline

Una breve condivisione iniziale per calarci nel “qui ed ora”, e poi le indicazioni per iniziare l’avventura!
Non si tratta di rigide richieste, ma di spunti e stimoli per vincere il timore del foglio bianco, trovare ispirazione e lasciarsi trasportare dal processo creativo. A volte gli incontri hanno un tema già condiviso, altre volte vengono proposte tecniche che stimolano la creatività, altre ancora suggerite idee o argomenti da cui lasciarsi ispirare.

E quindi ci si lascia chiamare dai materiali artistici e guidare dal cuore e dall’istinto, per dare forma e colore a quello che in quel momento ha voglia e bisogno di prendere vita.
Perché attraverso l’impiego di materiali artistici e di diverse tecniche creative, accompagnat* dall’arte terapeuta, ognun* può trovare la propria modalità per esprimersi attraverso il linguaggio dell’arte e delle immagini, per dare così forma e colore alle sue emozioni, ricordi, disagi, sogni, dolori, desideri, per scoprire e valorizzare le proprie risorse, attivare processi trasformativi, sempre con l’obiettivo di raggiungere uno stato di benessere soddisfacente e appagante.

IN CHE MODO?
Attingendo all’innata creatività che ognuno possiede e che viene attivata attraverso mezzi espressivi quali il disegno, la pittura, il collage, la scultura, la fotografia, l’impiego di materiali tessili e di riciclo, e altre tecniche creative che facilitano l’esplorazione del proprio mondo interiore ed emotivo, della propria biografia, del proprio potenziale immaginativo, con l’obiettivo di riconoscere e valorizzare le risorse personali.

E poi c’è il momento della condivisione finale, ma ognun* è liber* di raccontare o tenere per sè pensieri, emozioni, ricordi che l’esperienza vissuta ha fatto affiorare.

Vi invito sia agli incontri di arte terapia di gruppo (questo mese “La donna Albero“, riservato alle donne e il ciclo di 4 incontri “Creativi si Diventa” rivolto a tutti gli adulti) sia agli incontri di arte terapia individuali, nella formula “Pacchetto di incontri” o “Percorsi”.

Per informazioni e appuntamenti:
Silvia Meneghello  Arte Terapeuta APISAT  Bologna
Tel. 334.5851090; 
silvia.meneghello@gmail.com
;
www.silvia-meneghello.com

 

Copyright © Silvia Meneghello All images and text appearing in this website are copyrighted and are owned by the artist-photographer who created them. Under no circumstance shall these digital files, images, or text be used, copied, displayed or pulled from this site without the expressed written permission of the artist-photographer. Webmaster Silvia Meneghello