Working World – Progetto Fotografico

 

Working World – Progetto Fotografico

10-WorkingWorld-Goa-Panjim_India

Working World – Photo Project

PORTFOLIO – WORKING WORLD

La mia prima volta in India, il mio primo giorno, alla scoperta di Delhi. A una persona in viaggio con me si rompe una scarpa. Sul marciapiede, sotto un portico, un uomo, forse vecchio, certo non più giovane, sta seduto davanti ai suoi attrezzi da calzolaio.

Prende la scarpa da riparare e inizia subito a lavorare alacremente. Le mani un po’ tremanti e qualche sguardo esitante di sottecchi, tradiscono l’emozione. “Bisogna farlo bene questo lavoro che mi ha chiesto sāḥib!”

La timorosa consegna, e il pagamento. Poche rupie, ma evidentemente molto più di quanto fosse abituato a guadagnare: il suo volto è raggiante e incredulo, quasi spaventato da questo evento inatteso, regalo degli dei?

Non l’ho saputo fotografare. Troppo emozionata dalla scoperta di quel mondo per me nuovo, e troppo a disagio con quella macchina fotografica che allora era per me più un ingombro da dovermi trascinare tra polvere e caldo umido che una fedele compagna di viaggio.

Non l’ho saputo fotografare, ma quello sguardo e quell’espressione sono impressi nella mia memoria. Non li ho purtroppo più incontrati, ma mi accompagnano quando nei miei viaggi guardo chi lavora e cerco di portare con me e nelle mie foto cos’è e cosa significa il lavoro nel mondo, quali sono i valori, le arti, le durezze, le situazioni che si nascondono dietro gesti quotidiani necessari per vivere, o spesso per sopravvivere.

Gallery Working World – Progetto Fotografico

Immagini collegate:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

* Copy This Password *

* Type Or Paste Password Here *

Copyright © Silvia Meneghello All images and text appearing in this website are copyrighted and are owned by the artist-photographer who created them. Under no circumstance shall these digital files, images, or text be used, copied, displayed or pulled from this site without the expressed written permission of the artist-photographer. Webmaster Silvia Meneghello