ARTE TERAPIA
“Spesso accade che le mani sappiano svelare un segreto
intorno a cui l’intelletto si affanna inutilmente”
C.G. Jung
Silvia Meneghello propone percorsi di Arte Terapia individuali, di gruppo e di open studio rivolti in particolare ad adulti ed adolescenti, a scopo preventivo, terapeutico, riabilitativo ed educativo, nonché per la promozione e ricerca del benessere. (Leggi anche: Arte Terapia per chi e perchè)
L’ARTETERAPIA facilita le persone nell’espressione ed elaborazione del proprio mondo interiore attraverso l’uso di modalità espressive non verbali, quali la produzione artistica e l’uso libero e spontaneo dei materiali artistici, come mezzi finalizzati al recupero, alla crescita e al benessere della persona nella sfera emotiva, affettiva e relazionale.
Attraverso l’uso delle immagini e dell’immaginario, durante gli incontri di arte terapia viene infatti stimolato il processo creativo mediante l’uso dei materiali artistici, all’interno di un setting protetto, con l’obiettivo di promuovere l’auto espressione, la riflessione, il cambiamento, la trasformazione e la crescita personale.
Arte terapia: che cos’è? Approfondimenti
APPROCCI TEORICI DI RIFERIMENTO
Gli approcci teorici a cui fa riferimento Silvia Meneghello sono in particolare quello Psicodinamico, in quanto l’Arte Terapia si fonda sulla correlazione tra processo di crescita dell’individuo e processo creativo, quello Umanistico-Esistenziale (Rogersiano) per tutto ciò che riguarda la fiducia nelle possibilità evolutive degli individui e soprattutto per ciò che attiene agli atteggiamenti facilitanti il setting d’aiuto, e quello della Gestalt Espressiva, che pone in primo piano il mediatore artistico, la relazione e i processi creativi.
PERCORSI DI ARTE TERAPIA
I Percorsi di Arte Terapia, individuali o di gruppo, sono rivolti a donne, uomini, adolescenti, anziani e in particolare…. APPROFONDISCI QUI>> ARTE TERAPIA – PER CHI e PERCHÈ
A seconda dei casi e dei contesti, è possibile attivare percorsi individuali, percorsi di gruppo, atelier (gruppi aperti) o organizzare workshop e incontri.
Su richiesta di Associazioni, Enti, Scuole, Istituzioni, Enti di Formazione, Studi Professionali, Aziende, è possibile attivare percorsi ritagliati sulle esigenze specifiche dei destinatari dell’intevento di Arte Terapia
Non è richiesta nessuna abilità nè competenza in ambito artistico
“Si usa uno specchio di vetro per guardare il viso
e si usano le opere d’arte per guardare la propria anima.”
George Bernard Shaw
Silvia Meneghello, Arte Terapeuta
Tel.: 334 5851090 – silvia.meneghello@gmail.com
www.silvia-meneghello.com
facebook.com/SilviaMeneghelloPhotos