Riparte l’Arteterapia in Presenza Proseguono i colloqui Online

Si riparte! Riprendono i colloqui di ArteTerapia in Presenza ma Proseguono anche quelli Online

Un anno e più di pandemia può mettere alla prova la serenità di chiunque!
Come (ri)-trovare equilibrio, serenità, progettualità e, in generale, benessere?
L’arteterapia è una valida alleata: accompagna in modo dolce ma profondo nel viaggio interiore di conoscenza di sé, aumenta l’autostima, fa emergere le risorse interiori e offre nuovi punti di vista, stimoli, prospettive.

Si riparte con l’Arte Terapia: perchè un sceglierla?

L’obiettivo di un percorso di arte terapia, che può essere breve o medio-lungo, è ad esempio quello di
migliorare la qualità della propria vita,
aumentare l’autostima,
valorizzare le proprie potenzialità e risorse,
provare soddisfazione, benessere e serenità nel quotidiano,
trovare motivazioni e fiducia,
uscire dall’isolamento,
mettere le basi per costruirsi un futuro che sia il più soddisfacente possibile.

Arte Terapia: Come funziona?

Le sedute di arte terapia durano circa 1 ora, si svolgono in studio/atelier in presenza a Bologna, sempre nel rispetto della normativa anti-Covid, oppure Online sulla piattaforma Skype, Zoom o Meet.

Durante i colloqui di arte terapia le persone sono accompagnate dall’arte terapeuta in un viaggio di espressione del proprio mondo interiore, di esplorazione delle proprie risorse e di valorizzazione delle potenzialità, di trasformazione e crescita personale, attraverso l’utilizzo libero e spontaneo dei materiali artistici, che diventano strumento di espressione di sè, di autoconoscenza e di evoluzione.

Arte Terapia: Chi può beneficiarne?

Gli incontri di arte terapia sono accessibili a persone di tutte le età: adolescenti, adulti, anziani… a chiunqe desideri trarre beneficio da questa modalità terapeutica che si avvale dei materiali artistici e dell’innata creatività come strumenti principali di ricerca di benessere, conoscenza di sé e crescita personale.

Non sono richieste abilità né competenze artistiche, solo il desiderio di mettersi in gioco e dar voce alla propria creatività
Infatti non è il risultato artistico o estetico ad essere importante, ma il processo creativo, la possibilità che ci si concede di divertirsi, rilassarsi, sperimentare, scoprire… utilizzando materiali di vario genere in modo libero, spontaneo e senza alcun giudizio, per esprimersi e dare forma al proprio mondo interiore.

Arte Terapia: Quali benefici?

Grazie all’impiego di materiali artistici e diverse tecniche creative, chiunque può trovare la propria modalità per esprimersi attraverso il linguaggio dell’arte e delle immagini, per dare così forma e colore alle sue emozioni, ricordi, disagi, sogni, dolori, desideri, per scoprire e valorizzare le proprie risorse, attivare processi trasformativi, sempre con l’obiettivo di raggiungere uno stato di benessere soddisfacente e una qualità di vita appagante.

Come? varie formule per trarre il meglio dall’ArteTerapia

Si riparte con le sedute in presenza in atelier a Bologna (nel rispetto della normativa anti-Covid); clicca qui per saperne di più sui percorsi individuali e sui pacchetti di incontri:
Proseguono anche gli incontri online, ovunque voi siate (sulle piattaforme Skype, Zoom o Meet): clicca qui per saperne di più.

L’arte terapia in presenza/online riparte con varie formule, a seconda delle esigenze:
Incontro per sperimentare
Sei curiosa/o di toccare con mano cosa sia l’arte terapia e vuoi un’occasione per sperimentarla? Prova con un incontro teorico/esperienziale, nel corso del quale potrai rivolgermi domande, conoscere le basi teoriche del mio approccio e sperimentare cosa sia una seduta di arte terapia. Possibili incontri a tema, ad esempio Animal Instinct

Pacchetti di 4 incontri Individuali
Ideali per iniziare, per avvicinarsi a questa metodologia, per conoscerla e capire se è il percorso che fa per te. Percorsi a tema (ad esempio Quello che le piante insegnano…) e Percorsi di introduzione all’arte terapia.

Percorsi individuali
Per chi ha scelto che questa modalità terapeutica lo/la accompagni in una fase della vita, nel suo percorso di autoconoscenza, evoluzione e crescita personale

Percorsi di gruppo
Il gruppo supporta, sostiene, è occasione di confronto e stimolo di crescita.

Vuoi saperne di più sull’arte terapia? Vuoi capire meglio se è quello che fa per te? parlane con l’arte terapeuta! incontro online/telefonico gratuito senza impegno >> Contattami per fissare un incontro >>

L’articolo ti è piaciuto? condividilo nei tuoi social e mandalo a chi vuoi! www.silvia-meneghello.com/riparte-larteterapia/
Potrebbe interessare a qualcuno che conosci? inviagli l’articolo!
www.silvia-meneghello.com/riparte-larteterapia/

Per informazioni costi e appuntamenti:
Silvia Meneghello – Arte Terapeuta
Tel. 334.5851090; silvia.meneghello@gmail.com
www.silvia-meneghello.com

Pillole di Benessere: L’importanza di crearsi il proprio Rifugio Generatore di Serenità

Pillole di Benessere
L’importanza di crearsi il proprio
Rifugio Generatore di Serenità

 

Idee per sopravvivere a Covid, pandemia, lockdown, notizie e tutto quello che ne consegue

 

Come trovare Serenità in un periodo così complesso?
Una ricetta magica e valida per tutti ahimé non esiste!
Ma un aiuto nella gestione del quotidiano, della fatica di stare dentro alla realtà attuale che ci costringe a cambiare le nostre abitudini e a tirar fuori le nostre capacità di resilienza, può consistere nel costruirci il nostro RIFUGIO GENERATORE di SERENITÀ: uno spazio e un tempo all’interno del quale inserire tutto quello che ci può fare bene, rigenerare e ricaricare, ma anche solo rilassare e liberare la mente.

Ritagliarsi i propri spazi

Che cos’è un Rifugio Generatore di Serenità? E’ un luogo materiale e mentale che possiamo costruirci, ricavando un po’ di tempo ogni giorno da dedicare esclusivamente a noi stess*, per coltivare pensieri positivi e nutrire la nostra parte resiliente, le nostre risorse autorigeneranti, la nostra capacità di creare benessere.

Come?

I modi sono vari, ognun* può ricercare quello o quelli che gli sono più affini ma anche scoprirne o inventarne altri. La “regola” di base è cercare di lasciare fuori tutto ciò che può disturbarci, anche, e soprattutto, i pensieri nocivi: in un mondo di iperconnessione e collegamento costante con notizie che, in questo periodo più che mai, mettono a dura prova il nostro equilibrio emotivo, è importante ogni tanto “chiudere” intenzionalmente il flusso di pensieri e informazioni che ci possono turbare, per invece “aprire” al flusso di pensieri e stimoli che ci possono rasserenare e rigenerare.
Quindi: fuori telefono, social network, radio, TV…. Dentro poesia, magia, leggerezza, musica che fa stare bene, suoni rasserenanti (in rete potete facilmente trovare suoni della natura come ad esempio l’acqua che scorre, campane tibetane, musiche da meditazione e molto altro).

Circondarsi di benessere

Allestiamo il nostro rifugio in modo che ci faccia sentire protett* ed accolt*: una stanza di casa, un angolo che amiamo in particolare, un bagno caldo…: l’importante è che sia il nostro spazio di benessere. Da “arredare” con cura, ad esempio con incensi, candele, foto, immagini, colori, luci, quell’oggetto per me importante…
Ma, se vogliamo, può andare benissimo anche una panchina al parco o una passeggiata all’aperto: l’importante è l’intenzione, ossia far sì che quello diventi il nostro rifugio generatore di serenità.

E poi?

Potremmo iniziare col prepararci una tisana.
E poi dedicarci a fare qualche cosa che ci fa stare bene e ci libera la mente.
Cosa? Ad esempio suonare, o anche strimpellare, uno strumento, leggere poesie, sfogliare un libro d’arte, scrivere racconti magici, cucire o ricamare, lavorare a maglia o a uncinetto, comporre un puzzle, fare cose pazze e assurde! Oppure, ovviamente, divertirci a dipingere o a disegnare liberamente, giusto per il gusto di farlo, per assaporare il piacere che si prova a immergersi nei colori e usare matite, pennarelli, pastelli… a intingere il pennello nei colori e poi stenderlo nel foglio, anche a caso! senza preoccuparci del risultato.
Oppure potremmo anche ritagliare immagini da una rivista e creare un collage, realizzare forme strane con nastri, spaghi, fili, decorare barattoli, creare fiori di carta…

Ogni giorno possiamo sperimentare qualche cosa di nuovo, oppure portare avanti un nostro piccolo progetto, l’importante è dedicare a noi stess* un tempo prezioso, libero da pensieri pesanti e inquietudini, all’insegna della creatività, della bellezza e del benessere. Scopriremo quanto potenziale ri-generante c’è dentro di noi! Occorre “solo” stimolarlo e nutrirlo, giorno per giorno.

Consiglio

Teniamo un diario del nostro rifugio, annotando quello che abbiamo sperimentato, in modo da ricordarci sempre, anche nei momenti più bui, qual è per noi la via più efficace per ritrovare il nostro benessere.

Un aiuto in più?

…Se preferisci essere accompagnat* in questa ricerca, contattami per un percorso o un pacchetto di sedute di arte terapia (online):
Silvia Meneghello, ArteTerapeuta
silvia.meneghello@gmail.com
tel.: 334 5851090

“Non è ciò che portano via da te che conta.
È ciò che fai con quello che ti è rimasto.”
HUBERT HORATIO HUMPHREY

Copyright © Silvia Meneghello All images and text appearing in this website are copyrighted and are owned by the artist-photographer who created them. Under no circumstance shall these digital files, images, or text be used, copied, displayed or pulled from this site without the expressed written permission of the artist-photographer. Webmaster Silvia Meneghello