Arte Terapia Estate 2021: si torna al Parco!

A Bologna, oltre alle sedute in studio, con la bella stagione nuove occasioni per scoprire e beneficiare dell’arte terapia all’aperto e nella natura.
Ma se non sei a Bologna l’arte terapia è anche on line, ovunque tu sia!

Arte Terapia Estate 2021: voglia di godersi la ritrovata libertà, la possibilità di incontrarsi, le belle e lunghe giornate, il sole e i colori, ma anche momento ideale per approfittare di questi slanci per mettere le basi per ripartire col piede giusto e costruirsi un futuro che sia il più soddisfacente possibile.

Come? Regalandosi l’Arte Terapia: uno spazio ed un tempo privilegiati e protetti per esprimere liberamente le proprie emozioni, sperimentare nuove possibilità, progredire nel proprio percorso di evoluzione personale, valorizzare le proprie risorse, costruire il futuro che arriva e ricercare il proprio benessere.

PROPOSTE ARTE TERAPIA ESTATE 2021 al Parco

(Bologna, Giardini MargheritaParco di Villa Angeletti):
Pacchetti di 4 incontri di arte terapia individuali
Incontro unico esperienziale individuale
Piccoli gruppi su richiesta: Siete un gruppo di 3/8 persone? Concordiamo 1 Incontro esperienziale (Workshop) o un Ciclo di Incontri

Arte Terapia Estate 2021: Da giugno a tutto settembre a Bologna, Giardini Margherita – Parco di Villa Angeletti (o altri luoghi aperti da concordare). Ci ritaglieremo uno spazio e un tempo all’insegna della libertà espressiva e dell’esplorazione di sé e delle proprie risorse, risvegliando le potenzialità creative, attraverso l’utilizzo dei materiali artistici ma anche di tutto quello che offre la natura: foglie, rami, terra, fiori… colori, suoni, paesaggi, profumi…

Preferisci un luogo chiuso? Proseguono gli incontri in studio/atelier, a Bologna
Non sei a Bologna? L’arte terapia è anche online

PERCHÉ l’Arte Terapia?

Il fare artistico, la libertà espressiva, gli stimoli creativi possono essere preziosi alleati ad esempio per:
far chiarezza dentro di te, conoscerti meglio, sbrogliare nodi interiori, fare passi avanti nella tua vita, scegliere
…Oppure se attraversi un momento di confusione, indecisione, senti la testa troppo piena e hai bisogno di esprimere e comprendere stati d’animo, emozioni e pensieri, dando loro forma e colore
…Ma anche se hai bisogno di trovare uno spazio di serenità, di pace interiore, di rilassamento
…O di comprendere e sciogliere inquietudini, malesseri interiori, stati d’ansia
…Magari anche per scoprire qualche cosa di nuovo, una nuova modalità espressiva, nuove possibilità e sviluppare la tua creatività

Arte Terapia Estate 2021: A CHI E’ RIVOLTO?

A tutti: adolescenti, adulti, anziani.
Non sono richieste abilità né competenze artistiche, solo il desiderio di mettersi in gioco e dar voce alla propria creatività

Arte Terapia Estate 2021: COME?

– Incontro unico esperienziale individuale di 1 ora, data e orario da concordare
Pacchetti* di 4 incontri di arte terapia individuali di 1 ora, date e orari da concordare
Percorsi di arte terapia individuali
– Possibili incontri di piccolo gruppo (Min 3 max 8 persone) di 2 ore, date e orari da concordare (all’aperto / online)

*Pacchetto da utilizzare entro fine settembre 2020.
In caso di impossibilità per mal tempo persistente sarà possibile svolgere gli incontri online o in studio

Arte Terapia Estate 2021: DOVE?

– Presso i Giardini Margherita o al Parco di Villa Angeletti (Bologna) (o altri spazi aperti da concordare)
In atelier a Bologna (nel rispetto della normativa anti-Covid): via Mazza, 8; clicca qui per saperne di più sui percorsi individuali e sui pacchetti di incontri:
Online ovunque tu sia (sulle piattaforme Skype, Zoom o Meet): clicca qui per saperne di più.

Per Informazioni e Appuntamenti Arte Terapia Estate 2021
Silvia Meneghello, Arte Terapeuta
Tel.: 334 5851090 – silvia.meneghello@gmail.com
www.silvia-meneghello.com
facebook.com/SilviaMeneghelloPhotos
instagram.com/arteterapia_silvia.meneghello

Quello che le piante insegnano: un percorso creativo

Risvegliamo in noi la Forza Vitale della Natura attraverso l’Arte

Un breve percorso creativo di 4 incontri per riscoprire le qualità di resilienza, adattamento creativo, e rigenerazione che caratterizzano il mondo vegetale e farle proprie attraverso gli strumenti dell’arte e dell’espressione creativa

Quello che le piante insegnano: un percorso creativo e arteterapeutico

Il mondo vegetale, con la sua bellezza, i suoi misteri, la sua forza può essere per noi fonte di insegnamenti profondi. Resilienza, ciclicità, adattamento creativo, valorizzazione delle risorse… sono solo alcune delle qualità che le piante possono svelarci. Ma ci sono parallelismi con la vita umana?
Tanti, da esplorare e fare propri per scoprire e rafforzare le proprie risorse interiori, la propria capacità di adattarsi creativamente e trovare soluzioni vitali, e magari più soddisfacenti, anche nelle avversità, per sperimentare la continua possibilità di rinascere e rigenerarsi.

Come? Attraverso i materiali artistici, la creatività e l’espressività artistica libera e spontanea: 4 incontri per esplorare come far proprie e sviluppare le qualità di forza, resilienza, creatività e meraviglia del regno vegetale, per connettersi con la natura e ritrovare quel legame primordiale che permette di contattare e dar voce a radici profonde e arcaiche della nostra essenza, da cui trovare forza ed energia vitale.

Non sono richieste abilità né competenze artistiche, solo il desiderio di mettersi in gioco e dar voce alla propria creatività

Percorso creativo di 4 incontri individuali di 1 ora ciascuno

Dove: Online (agli iscritti verranno fornite indicazioni dettagliate) o in presenza (a Bologna)

Costo dei 4 incontri: 150€ regolarmente fatturati

Quando: concordiamo assieme giorno e orario

Siete un gruppo di almeno 4 persone? Contattatemi per organizzare un percorso creativo di gruppo.

Per informazioni e iscrizioni:
Silvia Meneghello – Arte Terapeuta
Tel. 334.5851090; silvia.meneghello@gmail.com;
www.silvia-meneghello.com

Incontra l’arteterapeuta: Perché dovrei intraprendere un percorso di arte terapia?

Domande, curiosità, dubbi sull’arte terapia? Parlane con l’arteterapeuta! Potrai così capire se e come l’arte terapia più aiutarti a stare meglio, a supportarti nelle tue scelte, a superare un momento difficile, a trovare nuovi stimoli e motivazioni.

Silvia Meneghello Arte Terapeuta
Silvia Meneghello
Arteterapeuta

Parlane con l’arteterapeuta.
A che cosa serve l’arte terapia? Ma che cos’è? Come funziona? Potrebbe aiutarmi? In che modo?
Se ti è passata per la testa almeno una di queste domande, la cosa migliore che puoi fare è rivolgerla direttamente a un’arteterapeuta!
Senza impegno e gratuitamente, fissiamo un incontro online (Meet, Zoom o Skype) o telefonico, nel corso del quale potrai rivolgermi domande, espormi i tuoi bisogni, dubbi e richieste, per capire assieme se e come l’arteterapia può aiutarti e supportarti nel tuo percorso di crescita personale, e accompagnarti nella costruizione di una vita il più possibile soddisfacente e realizzata.

Percorsi Personalizzati

Ogni percorso individuale di arte terapia viene costruito sulla persona e assieme alla persona, si basa sulla relazione che si crea tra persona e arteterapeuta.

Ognun* di noi ha infatti la propria storia, personale e professionale, le proprie ferite e delusioni, ma anche le proprie risorse e potenzialità, i propri sogni e desideri.
E ognun* sta vivendo un momento preciso e unico della propria biografia, che si inserisce in un contesto collettivo particolarmente difficile e complesso, che ciascun* affronta in modo diverso.

Chiunque può trarne beneficio

Che si tratti di problemi relazionali, di autostima o di ansia, di blocchi creativi, emotivi o espressivi, ma anche di traumi, separazioni, cambiamenti, così come di bisogno di evolvere e trovare nuovi stimoli o altro ancora, contattami per fissare un appuntamento telefonico o online GRATUITO e senza impegno di 30 minuti per conoscerci e capire se e come l’arte terapia può aiutarti, supportarti e accompagnarti nella tua crescita personale.

QUANDO?

In qualsiasi momento! Contattami per concordare modalità (online/telefono), giorno e orario:
WhatsApp: 334 5851090
Email: silvia.meneghello@gmail.com

A CHI È RIVOLTO?

A tutti: adolescenti, adulti, anziani.
L’arte, la creatività, il fare creativo sono strumenti rigenerativi e costruttivi, accessibili da chiunque e ovunque (arte terapia online), a qualsiasi età.
Non sono richieste abilità né competenze artistiche, solo il desiderio di mettersi in gioco e dar voce alla propria creatività

Tariffe Agevolate COVID-19

Per informazioni e appuntamenti:
Silvia Meneghello, ArteTerapeuta
silvia.meneghello@gmail.com
tel.: 334 5851090
www.silvia-meneghello.com

Pillole di Benessere: L’importanza di crearsi il proprio Rifugio Generatore di Serenità

Pillole di Benessere
L’importanza di crearsi il proprio
Rifugio Generatore di Serenità

 

Idee per sopravvivere a Covid, pandemia, lockdown, notizie e tutto quello che ne consegue

 

Come trovare Serenità in un periodo così complesso?
Una ricetta magica e valida per tutti ahimé non esiste!
Ma un aiuto nella gestione del quotidiano, della fatica di stare dentro alla realtà attuale che ci costringe a cambiare le nostre abitudini e a tirar fuori le nostre capacità di resilienza, può consistere nel costruirci il nostro RIFUGIO GENERATORE di SERENITÀ: uno spazio e un tempo all’interno del quale inserire tutto quello che ci può fare bene, rigenerare e ricaricare, ma anche solo rilassare e liberare la mente.

Ritagliarsi i propri spazi

Che cos’è un Rifugio Generatore di Serenità? E’ un luogo materiale e mentale che possiamo costruirci, ricavando un po’ di tempo ogni giorno da dedicare esclusivamente a noi stess*, per coltivare pensieri positivi e nutrire la nostra parte resiliente, le nostre risorse autorigeneranti, la nostra capacità di creare benessere.

Come?

I modi sono vari, ognun* può ricercare quello o quelli che gli sono più affini ma anche scoprirne o inventarne altri. La “regola” di base è cercare di lasciare fuori tutto ciò che può disturbarci, anche, e soprattutto, i pensieri nocivi: in un mondo di iperconnessione e collegamento costante con notizie che, in questo periodo più che mai, mettono a dura prova il nostro equilibrio emotivo, è importante ogni tanto “chiudere” intenzionalmente il flusso di pensieri e informazioni che ci possono turbare, per invece “aprire” al flusso di pensieri e stimoli che ci possono rasserenare e rigenerare.
Quindi: fuori telefono, social network, radio, TV…. Dentro poesia, magia, leggerezza, musica che fa stare bene, suoni rasserenanti (in rete potete facilmente trovare suoni della natura come ad esempio l’acqua che scorre, campane tibetane, musiche da meditazione e molto altro).

Circondarsi di benessere

Allestiamo il nostro rifugio in modo che ci faccia sentire protett* ed accolt*: una stanza di casa, un angolo che amiamo in particolare, un bagno caldo…: l’importante è che sia il nostro spazio di benessere. Da “arredare” con cura, ad esempio con incensi, candele, foto, immagini, colori, luci, quell’oggetto per me importante…
Ma, se vogliamo, può andare benissimo anche una panchina al parco o una passeggiata all’aperto: l’importante è l’intenzione, ossia far sì che quello diventi il nostro rifugio generatore di serenità.

E poi?

Potremmo iniziare col prepararci una tisana.
E poi dedicarci a fare qualche cosa che ci fa stare bene e ci libera la mente.
Cosa? Ad esempio suonare, o anche strimpellare, uno strumento, leggere poesie, sfogliare un libro d’arte, scrivere racconti magici, cucire o ricamare, lavorare a maglia o a uncinetto, comporre un puzzle, fare cose pazze e assurde! Oppure, ovviamente, divertirci a dipingere o a disegnare liberamente, giusto per il gusto di farlo, per assaporare il piacere che si prova a immergersi nei colori e usare matite, pennarelli, pastelli… a intingere il pennello nei colori e poi stenderlo nel foglio, anche a caso! senza preoccuparci del risultato.
Oppure potremmo anche ritagliare immagini da una rivista e creare un collage, realizzare forme strane con nastri, spaghi, fili, decorare barattoli, creare fiori di carta…

Ogni giorno possiamo sperimentare qualche cosa di nuovo, oppure portare avanti un nostro piccolo progetto, l’importante è dedicare a noi stess* un tempo prezioso, libero da pensieri pesanti e inquietudini, all’insegna della creatività, della bellezza e del benessere. Scopriremo quanto potenziale ri-generante c’è dentro di noi! Occorre “solo” stimolarlo e nutrirlo, giorno per giorno.

Consiglio

Teniamo un diario del nostro rifugio, annotando quello che abbiamo sperimentato, in modo da ricordarci sempre, anche nei momenti più bui, qual è per noi la via più efficace per ritrovare il nostro benessere.

Un aiuto in più?

…Se preferisci essere accompagnat* in questa ricerca, contattami per un percorso o un pacchetto di sedute di arte terapia (online):
Silvia Meneghello, ArteTerapeuta
silvia.meneghello@gmail.com
tel.: 334 5851090

“Non è ciò che portano via da te che conta.
È ciò che fai con quello che ti è rimasto.”
HUBERT HORATIO HUMPHREY

“Alla Ricerca della Bellezza”: percorso di benessere ai tempi del CoronaVirus

“Alla Ricerca della Bellezza”
Percorso creativo di benessere
ai tempi del CoronaVirus

 

INVITO ALLA PARTECIPAZIONE
E ALLA CONDIVISIONE – APERTO A TUTT*

 

Alla Ricerca della Bellezza
PERCORSO COLLETTIVO APERTO A TUTT*!

Vi invito a partecipare al progetto GRATUITO “Alla Ricerca della Bellezza”, proposto in collaborazione con l’Associazione Armonie. Realizziamo un “Diario della Bellezza”, personale ma anche collettivo, perché la bellezza di ognun* diventi bellezza e sostegno per tutt*!

In questi giorni difficili e di reclusione, guardiamo quello che ci circonda, dentro casa, con occhi nuovi, ricercando la bellezza, il conforto e la piacevolezza nei dettagli, nelle cose solitamente date per scontate, in quelle dimenticate e nascoste…

COME? Costruiamo il nostro “Diario della Bellezza”, il nostro personale tesoro, fonte di conforto e serenità, a cui attingere come stimolo nei momenti belli e come sostegno, incoraggiamento e speranza in quelli difficili.

DA COSA PARTIRE? Per creare il “Diario della Bellezza” cerchiamo un quaderno, una vecchia agenda, fogli legati assieme… ma anche un raccoglitore una scatola, un barattolo, magari decorati per l’occasione…

E POI? Raccogliamo appunti, disegni, ritagli, pensieri, foto, …quel frammento di…, quel pezzettino che….
Fotografiamo, incolliamo, scriviamo, disegniamo, annotiamo nel nostro “Diario della Bellezza” immagini che ci rasserenano, parole che ci rincuorano, frasi che ci ispirano, scarabocchi che ci divertono, salviamo quella musica che ci ha scaldato l’anima

IN CHE MODO? Liberiamo la fantasia e la creatività: il diario della bellezza è il nostro mondo dove possiamo essere e fare tutto quello che vogliamo! Fotografie, collage, scarabocchi, disegni, dipinti, manufatti tridimensionali, video …. usiamo materiali artistici ma anche materiali riciclati: fili, cordini, tappi, stoffe, ritagli, vecchi libri… e tutto quello che troviamo in casa!

Qualche SUGGERIMENTO?
Attiviamo i 5 sensi alla ricerca di quanto attorno a noi c’è di piacevole e bello, diamo voce alla nostra creatività (si, si! siamo tutt* creativ*! provare per credere, l’importante è non giudicarsi mai!) e realizziamo la nostra raccolta personale.

Vista: guardiamo con occhi nuovi quello che abbiamo attorno a noi, notiamo oggetti, scorci, dettagli, senza dare nulla per scontato, a caccia di tutto quello che di bello, buono, nutriente, confortante ci circonda….e fotografiamolo, facciamone un video, un disegno, un dipinto, annotiamo quella parola letta, ritagliamo quella frase che ci piace, quell’immagine che ci fa sognare…

Udito: musica, suoni, silenzi, rumori, parole… prestiamo attenzione a ciò che giunge alle nostre orecchie e ci piace, ci conforta, ci rasserena. E salviamo quella canzone, annotiamo quel suono, rappresentiamo quel silenzio, scriviamo quella parola, danziamo quella musica…

Tatto: prestiamo attenzione a quello che di piacevole toccano i nostri polpastrelli, a quello che la nostra pelle percepisce come gradevole… la pelle, che delimita il nostro corpo e ci mette in contatto con il mondo esterno, cosa le suscita sensazioni piacevoli?

Gusto: assaporiamo quello che mangiamo, adesso abbiamo il tempo per gustare ogni boccone, per ascoltare le sensazioni che i sapori suscitano in noi…prestiamo attenzione ai gusti, sperimentiamo piatti nuovi, annotiamo quello che ci piace, fotografiamo le nostre pietanze, trascriviamo le nostre ricette, riscopriamo quei sapori…

Odorato: cosa solletica le nostre narici? Gli odori evocano ricordi, suscitano emozioni, stimolano sensazioni…. Annotiamo, disegniamo pensieri, emozioni, ricordi piacevoli evocati da quel profumo, odore…

Il “Diario della Bellezza” potrà essere un diario intimo, ma se avrete voglia di condividerlo, anche solo in parte, inseriremo i vostri preziosi contributi nell’”Album della Bellezza” sulla pagina Facebook di Armonie e sulla pagina Facebook Silvia Meneghello, per creare un “Diario della Bellezza Collettivo”, a cui chiunque possa attingere per nutrirsene, in qualsiasi momento.

Ma da notare bene: non è un concorso! non importa il risultato estetico, non si giudica, ognun* si senta liber* di esprimersi creativamente, di dar voce alla fantasia e alla creatività, perchè La bellezza è in tutto quello che viene fatto con il cuore e con passione!

Non possiamo controllare gli eventi, ma possiamo provare a viverli cercando di riconoscere le opportunità che le situazioni ci offrono, di scoprire e valorizzare le risorse che sappiamo mettere in campo, ognun* a modo suo, con le sue uniche e speciali modalità. Aiutiamoci cercando la bellezza e il conforto e la forza che la bellezza sa offrire, cerchiamola nei singoli momenti, nei dettagli del quotidiano, in noi stess*.
E condividiamola, perché nessuno si salva da solo, ma tutti insieme ce la faremo!
La bellezza è ancora più bella se condivisa.
E la bellezza ci salverà!

Attendo i vostri lavori!

Alla Ricerca della Bellezza su Facebook>>

Silvia Meneghello, ArteTerapeuta
e-mail: silvia.meneghello@gmail.com
Tel.: 334 5851090

Associazione Armonie
e-mail: info@armoniedonnebologna.it
Tel.: 051/548151
Facebook: ArmonieBologna

 

Animal Instinct – Workshop di Arte Terapia

Animal Instinct
Workshop di Arte Terapia

 

Animal Instinct

Lunedì 24 Febbraio

Dalle 19,00 alle 21,30

Via Mazza, 8 – Bologna


Animal Instinct – Workshop di Arte Terapia

Contattiamo ed esprimiamo creativamente
la nostra parte istintiva e innata,
ispirandoci al mondo animale,
evocatore di simboli, archetipi
e significati personali,
attraverso l’utilizzo libero e spontaneo
dei materiali artistici e della creatività


Non sono richieste abilità né competenze artistiche, solo il desiderio di mettersi in gioco e dar voce alla propria creatività

Incontro per Adulti
Abbigliamento comodo e calzettoni
L’incontro si svolgerà con Min. 4 Max 6 partecipanti
Info e Iscrizioni (obbligatoria) entro domenica 23 febbraio:
Silvia Meneghello – Arte Terapeuta: Tel. 334.5851090; silvia.meneghello@gmail.com

Volantino Animal Instinct – Workshop di Arte Terapia >>

Appuntamento con l’ArteTerapia a La Mia Casa Azul – Febbraio

Appuntamento con l’ArteTerapia
a La Mia Casa Azul

 

Appuntamento con l’ArteTerapiaMartedì 18 Febbraio


Dalle 19.00 alle 21.30
Workshop Creativo
di
ArteTerapia

 

Appuntamento con l’Arte Terapia
Liberiamo la nostra innata creatività
per dare forma e colore al nostro immaginario,
a sogni,
pensieri ed emozioni,
e per valorizzare le nostre risorse.

Non sono richieste abilità né competenze artistiche, solo il desiderio di mettersi in gioco e dar voce alla propria creatività

Incontro per Adulti
Dove: La Mia Casa Azul, viale Carducci 18, Bologna
Abbigliamento comodo e calzettoni – Min.4 Max. 10 partecipanti
Per info e Iscrizioni (Obbligatoria) entro lunedì 17 febbraio:
Elisa: via WhatsApp 339.5654225 – lamiacasaazul@gmail.com
Silvia Meneghello – Arte Terapeuta Tel. 334.5851090; silvia.meneghello@gmail.com

Volantino Appuntamento con l’Arte Terapia a La Mia Casa Azul – Febbraio >>

Su Facebook: Appuntamento con l’Arte Terapia a La Mia Casa Azul – Febbraio

Cosa accade durante gli incontri di arte terapia?

Cosa accade
durante gli incontri di arte terapia?

 

“Mi attira l’idea di partecipare agli incontri di arte terapia ma… di che cosa si tratta? come si svolgono?”

…Quando si partecipa ad un incontro di arte terapia, la magia inizia da subito: si entra in un luogo protetto e accogliente, luminoso e colorato…. a volte ci si siede attorno a un tavolo, ma spesso ci si accomoda a terra, su cuscini, in cerchio per vedersi l’un l’altro. E lì, ad attenderci, ci sono i materiali artistici: Tempere, pennelli, acquerelli, pastelli, acrilici, matite, gessetti, paillettes, brillantini…fogli di tanti tipi e colori…ma anche riviste per il collage, carte colorate, nastri, fili, perline

Una breve condivisione iniziale per calarci nel “qui ed ora”, e poi le indicazioni per iniziare l’avventura!
Non si tratta di rigide richieste, ma di spunti e stimoli per vincere il timore del foglio bianco, trovare ispirazione e lasciarsi trasportare dal processo creativo. A volte gli incontri hanno un tema già condiviso, altre volte vengono proposte tecniche che stimolano la creatività, altre ancora suggerite idee o argomenti da cui lasciarsi ispirare.

E quindi ci si lascia chiamare dai materiali artistici e guidare dal cuore e dall’istinto, per dare forma e colore a quello che in quel momento ha voglia e bisogno di prendere vita.
Perché attraverso l’impiego di materiali artistici e di diverse tecniche creative, accompagnat* dall’arte terapeuta, ognun* può trovare la propria modalità per esprimersi attraverso il linguaggio dell’arte e delle immagini, per dare così forma e colore alle sue emozioni, ricordi, disagi, sogni, dolori, desideri, per scoprire e valorizzare le proprie risorse, attivare processi trasformativi, sempre con l’obiettivo di raggiungere uno stato di benessere soddisfacente e appagante.

IN CHE MODO?
Attingendo all’innata creatività che ognuno possiede e che viene attivata attraverso mezzi espressivi quali il disegno, la pittura, il collage, la scultura, la fotografia, l’impiego di materiali tessili e di riciclo, e altre tecniche creative che facilitano l’esplorazione del proprio mondo interiore ed emotivo, della propria biografia, del proprio potenziale immaginativo, con l’obiettivo di riconoscere e valorizzare le risorse personali.

E poi c’è il momento della condivisione finale, ma ognun* è liber* di raccontare o tenere per sè pensieri, emozioni, ricordi che l’esperienza vissuta ha fatto affiorare.

Vi invito sia agli incontri di arte terapia di gruppo (questo mese “La donna Albero“, riservato alle donne e il ciclo di 4 incontri “Creativi si Diventa” rivolto a tutti gli adulti) sia agli incontri di arte terapia individuali, nella formula “Pacchetto di incontri” o “Percorsi”.

Per informazioni e appuntamenti:
Silvia Meneghello  Arte Terapeuta APISAT  Bologna
Tel. 334.5851090; 
silvia.meneghello@gmail.com
;
www.silvia-meneghello.com

 

CREATIVI SI DIVENTA: Laboratorio di Sperimentazione Creativa

CREATIVI SI DIVENTA
Laboratorio di Sperimentazione Creativa

 
4 incontri per liberare e sviluppare la creatività
e fare del proprio quotidiano un’opera d’arte

 

Laboratorio di Sperimentazione Creativa

Giovedì 14, 21, 28 novembre
e 5 dicembre,
dalle 19.00 alle 21,30
Via Mazza n.8, Bologna

 

Materiali artistici e di riciclo, esercizi di creatività,
libertà di sperimentare ed esprimersi per pensare fuori dagli schemi e approcciare la vita di tutti i giorni in modo creativo.


Non sono richieste abilità né competenze artistiche, solo il desiderio di mettersi in gioco e dar voce alla propria creatività

Ciclo di Incontri per Adulti – Abbigliamento comodo e calzettoni.
Necessario iscriversi entro mercoledì 13 Novembre.
Gli incontri si svolgeranno con min.4, max.6 partecipanti.

Quando: Giovedì 14, 21, 28 Novembre e 5 Dicembre, dalle 19.00 alle 21.30
Dove: Via Mazza, 8 – Bologna

Per informazioni e Iscrizioni: Silvia Meneghello – Arte Terapeuta
Tel. 334.5851090; silvia.meneghello@gmail.com; www.silvia-meneghello.com

“Creativi si Diventa: Laboratorio di Sperimentazione Creativa” su FACEBOOK>>

Volantino “Creativi si diventa Laboratorio di Sperimentazione Creativa”>>

Fare Arte, un toccasana per tutti

 “FARE ARTE”
Le Radici Dell’Arte Terapia

 

Dove affonda le sue radici l’Arte Terapia? Com’è nata? Quali sono i suoi precursori? E le origini storiche? Un viaggio a puntate per comprendee come l’arte può diventare terapia e supportare chiunque nel suo percorso di crescita, evoluzione e ricerca del benessere emotivo, psichico, relazionale. A partire dal significato di “Fare Arte”.

L’arte non insegna niente, tranne il senso della vita.
(Henry Miller)

Fare Arte, un toccasana alla portata di tutti

L’arte è un linguaggio ancestrale, una forma di espressione che l’uomo ha utilizzato fin dalla preistoria per raccontare il mondo attorno a sé attraverso simboli, immagini e raffigurazioni che rappresentano il suo modo di interpretare, sentire e vedere la sua realtà.

Ma l’arte è anche un linguaggio universale con il quale è possibile comunicare attraverso i colori, i materiali, le forme, esprimendo anche ciò che non trova parole per essere raccontato.

 


Non occorre quindi essere artisti per fare arte,
ma il semplice desiderio di comunicare senza l’uso delle parole, di esprimersi dando forma alle immagini della mente utilizzando in modo libero e spontaneo i materiali artistici.
Dedicarsi ad attività artistiche e creative è infatti possibile per chiunque e chiunque può sperimentarne i benefici: fare arte libera la mente, rilassa il corpo, riduce lo stress.

Nel fare arte si ritrova la concentrazione, ma anche importanti momenti di evasione, ci si immerge nel bello, si torna bambini, liberi di lasciarsi coinvolgere dai colori e sorprendere dalle forme, di esplorare i materiali, di sentire e sentirsi, di vedere e vedersi, di scoprire e scoprirsi….

“L’arte, questo prolungamento della foresta delle vostre vene,
che si effonde, fuori dal corpo, nell’infinito dello spazio e del tempo.” 
Filippo Tommaso Marinetti

E se l‘espressione artistica dai suoi esordi ad oggi ha conosciuto modalità creative, obiettivi, finalità, ambiti, pubblici e fruitori diversissimi, “l’idea che le arti in qualche maniera possano avere un potere terapeutico è di certo molto antica: basti pensare alla funzione catartica della tragedia greca, alle danze e ai rituali che accompagnano la pratica degli sciamani [….] al fatto che l’esperienza artistica si è posta più volte nel corso della storia l’obiettivo di esaltare le possibilità offerte dai sensi quali vedere cose che prima non si vedevano, ascoltare suoni non immediatamente prevedibili, comunicare cose in qualche modo nascoste e misteriose.” (Roberto Caterina “Che cosa sono le Arti-Terapie, Carocci Ed.)

L’invito è quindi a sperimentare, provare, buttarsi, a non ascoltare le voci interiori che limitano le potenzialità espressive e creative per invece esplorare le infinite possibilità che il dedicarsi ad attività artistiche e creative può offrire.

Silvia Meneghello – Arte Terapeuta (Bologna – Italia)
silvia.meneghello@gmail.com
www.silvia-meneghello.com
Tel: 334 5851090

 

 

 


Copyright © Silvia Meneghello All images and text appearing in this website are copyrighted and are owned by the artist-photographer who created them. Under no circumstance shall these digital files, images, or text be used, copied, displayed or pulled from this site without the expressed written permission of the artist-photographer. Webmaster Silvia Meneghello