Autunno Dentro – Incontro di Arteterapia

Autunno Dentro – Incontro di Arteterapia

Laboratorio di immersione creativa tra le suggestioni offerte dalla stagione autunnale
attraverso parole, emozioni, immagini, forme e colori...

Autunno – Incontro di Arteterapia
Un incontro esperienziale di due ore per esplorare creativamente i nostri stati d’animo
immergendoci tra materiali artistici e quello che ci offre la natura in questa stagione,
per ritrovare le simbologie legate all’autunno, all’alternarsi delle stagioni, alle ciclicità della vita e
per dare forma e colore al nostro personale sentire questo momento dell’anno.

Non sono richieste abilità né competenze artistiche,
solo il desiderio di mettersi in gioco e dar voce alla propria creatività

Lunedì 24 ottobre dalle 19.15 alle 21.15

Iscrizioni entro Sabato 22 ottobre

Armonie, Via E. Levante, 138 (Palestra) – Bologna

L’incontro è riservato alle donne e si svolgerà con min. 4 partecipanti

Abbigliamento comodo e calzini antiscivolo

Per informazioni e iscrizioni a “Autunno Dentro” – Laboratorio di Arteterapia di gruppo:
Silvia Meneghello – Arte Terapeuta Apiart
Tel. 334.5851090; silvia.meneghello@gmail.com;
www.silvia-meneghello.com

“Alla Ricerca della Bellezza”: percorso di benessere ai tempi del CoronaVirus

“Alla Ricerca della Bellezza”
Percorso creativo di benessere
ai tempi del CoronaVirus

 

INVITO ALLA PARTECIPAZIONE
E ALLA CONDIVISIONE – APERTO A TUTT*

 

Alla Ricerca della Bellezza
PERCORSO COLLETTIVO APERTO A TUTT*!

Vi invito a partecipare al progetto GRATUITO “Alla Ricerca della Bellezza”, proposto in collaborazione con l’Associazione Armonie. Realizziamo un “Diario della Bellezza”, personale ma anche collettivo, perché la bellezza di ognun* diventi bellezza e sostegno per tutt*!

In questi giorni difficili e di reclusione, guardiamo quello che ci circonda, dentro casa, con occhi nuovi, ricercando la bellezza, il conforto e la piacevolezza nei dettagli, nelle cose solitamente date per scontate, in quelle dimenticate e nascoste…

COME? Costruiamo il nostro “Diario della Bellezza”, il nostro personale tesoro, fonte di conforto e serenità, a cui attingere come stimolo nei momenti belli e come sostegno, incoraggiamento e speranza in quelli difficili.

DA COSA PARTIRE? Per creare il “Diario della Bellezza” cerchiamo un quaderno, una vecchia agenda, fogli legati assieme… ma anche un raccoglitore una scatola, un barattolo, magari decorati per l’occasione…

E POI? Raccogliamo appunti, disegni, ritagli, pensieri, foto, …quel frammento di…, quel pezzettino che….
Fotografiamo, incolliamo, scriviamo, disegniamo, annotiamo nel nostro “Diario della Bellezza” immagini che ci rasserenano, parole che ci rincuorano, frasi che ci ispirano, scarabocchi che ci divertono, salviamo quella musica che ci ha scaldato l’anima

IN CHE MODO? Liberiamo la fantasia e la creatività: il diario della bellezza è il nostro mondo dove possiamo essere e fare tutto quello che vogliamo! Fotografie, collage, scarabocchi, disegni, dipinti, manufatti tridimensionali, video …. usiamo materiali artistici ma anche materiali riciclati: fili, cordini, tappi, stoffe, ritagli, vecchi libri… e tutto quello che troviamo in casa!

Qualche SUGGERIMENTO?
Attiviamo i 5 sensi alla ricerca di quanto attorno a noi c’è di piacevole e bello, diamo voce alla nostra creatività (si, si! siamo tutt* creativ*! provare per credere, l’importante è non giudicarsi mai!) e realizziamo la nostra raccolta personale.

Vista: guardiamo con occhi nuovi quello che abbiamo attorno a noi, notiamo oggetti, scorci, dettagli, senza dare nulla per scontato, a caccia di tutto quello che di bello, buono, nutriente, confortante ci circonda….e fotografiamolo, facciamone un video, un disegno, un dipinto, annotiamo quella parola letta, ritagliamo quella frase che ci piace, quell’immagine che ci fa sognare…

Udito: musica, suoni, silenzi, rumori, parole… prestiamo attenzione a ciò che giunge alle nostre orecchie e ci piace, ci conforta, ci rasserena. E salviamo quella canzone, annotiamo quel suono, rappresentiamo quel silenzio, scriviamo quella parola, danziamo quella musica…

Tatto: prestiamo attenzione a quello che di piacevole toccano i nostri polpastrelli, a quello che la nostra pelle percepisce come gradevole… la pelle, che delimita il nostro corpo e ci mette in contatto con il mondo esterno, cosa le suscita sensazioni piacevoli?

Gusto: assaporiamo quello che mangiamo, adesso abbiamo il tempo per gustare ogni boccone, per ascoltare le sensazioni che i sapori suscitano in noi…prestiamo attenzione ai gusti, sperimentiamo piatti nuovi, annotiamo quello che ci piace, fotografiamo le nostre pietanze, trascriviamo le nostre ricette, riscopriamo quei sapori…

Odorato: cosa solletica le nostre narici? Gli odori evocano ricordi, suscitano emozioni, stimolano sensazioni…. Annotiamo, disegniamo pensieri, emozioni, ricordi piacevoli evocati da quel profumo, odore…

Il “Diario della Bellezza” potrà essere un diario intimo, ma se avrete voglia di condividerlo, anche solo in parte, inseriremo i vostri preziosi contributi nell’”Album della Bellezza” sulla pagina Facebook di Armonie e sulla pagina Facebook Silvia Meneghello, per creare un “Diario della Bellezza Collettivo”, a cui chiunque possa attingere per nutrirsene, in qualsiasi momento.

Ma da notare bene: non è un concorso! non importa il risultato estetico, non si giudica, ognun* si senta liber* di esprimersi creativamente, di dar voce alla fantasia e alla creatività, perchè La bellezza è in tutto quello che viene fatto con il cuore e con passione!

Non possiamo controllare gli eventi, ma possiamo provare a viverli cercando di riconoscere le opportunità che le situazioni ci offrono, di scoprire e valorizzare le risorse che sappiamo mettere in campo, ognun* a modo suo, con le sue uniche e speciali modalità. Aiutiamoci cercando la bellezza e il conforto e la forza che la bellezza sa offrire, cerchiamola nei singoli momenti, nei dettagli del quotidiano, in noi stess*.
E condividiamola, perché nessuno si salva da solo, ma tutti insieme ce la faremo!
La bellezza è ancora più bella se condivisa.
E la bellezza ci salverà!

Attendo i vostri lavori!

Alla Ricerca della Bellezza su Facebook>>

Silvia Meneghello, ArteTerapeuta
e-mail: silvia.meneghello@gmail.com
Tel.: 334 5851090

Associazione Armonie
e-mail: info@armoniedonnebologna.it
Tel.: 051/548151
Facebook: ArmonieBologna

 

GANESH – Archetipi del Femminile e Arte Terapia

GANESH – Archetipi del Femminile e Arte Terapia

GANESH, l’equilibrio
tra energia femminile e maschile

Incontro del ciclo “LA DEA SI FA ARTE – Archetipi del Femminile e Arte Terapia”:
Le Dee nella Donna si manifestano attraverso la Creatività e l’Arte

Venerdì 18 Gennaio – Dalle 18,00 alle 21,00
ARMONIE, Via Emilia Levante, 138 – Bologna (Palestra)

 

GANESH 
Archetipi del Femminile e Arte Terapia

Dedichiamo il primo incontro del nuovo anno a GANESH, Signore del “buon inizio, a cui rivolgersi prima di iniziare  qualunque attività, progetto o impresa.

Creato dalla Dea Parvati, Ganesh è il simbolo del perfetto equilibrio tra energie femminili e maschili.

Durante l’incontro conosceremo le qualità, forze ed energie che lo caratterizzano e ogni partecipante sarà accompagnata a contattare, esplorare e fare propri i significati archetipici di questa divinità per dare voce ed accogliere nella propria vita gli aspetti che più le possono portare benefici.

Ognuna sarà infatti invitata ad attingere alla sua innata creatività per dare forma e colore al suo immaginario, alle emozioni e alle sensazioni che la divinità incontrata suscita in lei, utilizzando in modo libero, spontaneo e senza giudizio i materiali artistici, secondo la metodologia dell’Arte Terapia.

Non sono richieste abilità né competenze artistiche, solo il desiderio di mettersi in gioco e dar voce alla propria creatività

Incontro riservato alle DONNE
Abbigliamento comodo e calzini antiscivolo
È necessario confermare la propria partecipazione via e-mail o telefono. Gli incontri si svolgeranno con min.4, max.10 partecipanti

Quando: Venerdì 18 Gennaio, dalle ore 18,00/21,00
Prossimi Incontri: Venerdì 22 Febbraio e 29 Marzo, dalle ore 18,00/21,00

Dove: Armonie (Palestra), via E. Levante, 138 Bologna – Tel. 051 548151

Per informazioni e iscrizioni:
Silvia Meneghello – Arte Terapeuta
Tel. 334.5851090; silvia.meneghello@gmail.com;
www.silvia-meneghello.com

AnnaGrazia Ogier – Insegnante Yoga
Tel. 349 1360972; annagrazia1@gmail.com

Su FACEBOOK: GANESH – Archetipi del Femminile e Arte Terapia>>

Volantino GANESH – Archetipi del Femminile e Arte Terapia>>

LA DEA SI FA ARTE – Archetipi del Femminile e Arte Terapia

LA DEA SI FA ARTE

Archetipi del Femminile e Arte Terapia

Le Dee nella Donna si manifestano attraverso la Creatività e l’Arte

 

LA DEA SI FA ARTE Archetipi del Femminile e Arte Terapia – KALI DURGA

Incontro di Presentazione:
Venerdì 12 Ottobre
dalle 18,00 alle 21,00
La Dea KALI DURGA

Prossimi incontri:
Venerdì 16 Novembre e 14 Dicembre  dalle 18,00 alle 21,00

ARMONIE, Via Emilia Levante, 138 – Bologna (Palestra)

Ciclo di incontri esperienziali:
Un venerdì al mese,
dalle 18,00 alle 21,00

Possibile partecipare a singoli incontri


Archetipi del Femminile e Arte Terapia:
Un venerdì al mese, da ottobre a maggio, un percorso per riconoscere e risvegliare le Divinità che animano ogni donna.

Ogni incontro sarà dedicato ad una Dea: conosceremo le qualità, forze ed energie che la caratterizzano e ogni partecipante sarà accompagnata a contattare, esplorare e fare propri i significati archetipici di ogni divinità attraverso gli strumenti dell’arte terapia, per dare voce ed accogliere nella propria vita gli aspetti
che più le possono portare benefici.

Ognuna sarà infatti invitata ad attingere alla sua innata creatività per dare forma e colore al suo immaginario, alle emozioni e alle sensazioni che le divinità incontrate suscitano in lei, utilizzando in modo libero, spontaneo e senza giudizio i materiali artistici,
secondo la metodologia dell’
Arte Terapia
.

Il primo incontro, venerdì 12 Ottobre, è dedicato alla Dea KALI DURGA

Gli Incontri LA DEA SI FA ARTE – Archetipi del Femminile e Arte Terapia sono riservati alle DONNE
Non sono richieste abilità né competenze artistiche, solo il desiderio di mettersi in gioco e dar voce alla propria creatività
Abbigliamento comodo e calzini antiscivolo
È necessario confermare la propria partecipazione via e-mail o telefonicamente
Gli incontri si svolgeranno con min.4, max.10 partecipanti

Quando: Presentazione: Venerdì 12 ottobre – ore 18,00/21,00
Venerdì 16 novembre  – ore 18,00/21,00  
Venerdì 14 dicembre – ore 18,00/21,00
Dove: Armonie (Palestra), via Emilia Levante,138 – Bologna – Tel. 051 548151

Per informazioni e iscrizioni:
Silvia Meneghello – Arte Terapeuta Tel. 334.5851090; silvia.meneghello@gmail.com; www.silvia-meneghello.com
AnnaGrazia Ogier – Insegnante Yoga Tel. 349 1360972; annagrazia1@gmail.com

LA DEA SI FA ARTE – Archetipi del Femminile e Arte Terapia su Facebook>>

Volantino La Dea Si Fa Arte – Archetipi del Femminile e Arte Terapia

ATELIER DI ARTE TERAPIA di ARMONIE

ATELIER DI ARTE TERAPIA di ARMONIE

ATELIER DI ARTE TERAPIA

di ARMONIE

L’atelier è aperto ogni Martedì dalle 17.30 alle 20.30
a partire dal 30 gennaio 2018
ed è possibile prendervi parte nei tempi
e con la frequenza che si desidera.

ARMONIE, Via Emilia Levante, 138 – Bologna (Palestra)

Un luogo e un tempo intimi e protetti in cui esprimersi utilizzando
in modo libero, spontaneo e senza giudizio i materiali artistici,
per dar voce alla creatività, conoscersi meglio,
trasformare i propri malesseri, ricercare il proprio benessere

Arte Terapia: Cos’è?

Arte Terapia: Per chi ePerchè?

L’Atelier di Arte Terapia vi accoglierà come spazio protetto e intimo
e come tempo da dedicare a voi stesse, dove rilassarvi, dar voce alla creatività,
dare forma ai vostri pensieri e alle vostre emozioni,
sperimentare i materiali artistici, fare domande, trovare risposte,
conoscervi meglio, ricercare il vostro benessere….

Nell’atelier di arte terapia le partecipanti lavoreranno individualmente all’interno del gruppo e, guidate dell’arte terapeuta, saranno invitate ad entrare in contatto con le proprie emozioni ed i propri vissuti dar forma e colore a pensieri, inquietudini, sogni, malesseri, fantasie, sentimenti, desideri ed attivare percorsi di consapevolezza e crescita personale, attraverso l’utilizzo libero e spontaneo dei materiali artistici.

Non sono richieste abilità né competenze artistiche,
solo il desiderio di mettersi in gioco e dar voce alla propria creatività.

Abbigliamento comodo e calzini antiscivolo.

Riservato alle Donne (Socie Armonie)

Per informazioni e iscrizioni: Silvia Meneghello – Arte Terapeuta Professionale
Tel. 334.5851090; silvia.meneghello@gmail.com ; www.silvia-meneghello.com

Atelier di Arte Terapia: Ogni Martedì dalle 17,30 alle 20,30 a partire dal 30 gennaio 2018

Dove: Armonie (Palestra), via Emilia Levante, 138 – Bologna – Tel. 051 54815

Atelier di Arte Terapia di Armonie su Facebook>>

Volantino ATELIER DI ARTE TERAPIA>>

 

Secondo Chakra: “IO SENTO” – Incontro di Yoga e Arte Terapia

Secondo Chakra: “IO SENTO” – Incontro di Yoga e Arte Terapia

Secondo Chakra: “IO SENTO”

Incontro del ciclo “CHAKRA AD ARTE
Yoga e Arte Terapia

Dallo Yoga all’Arte Terapia: Corpo-Mente-Creatività si incontrano per espandere la consapevolezza femminile

Venerdì 19 Gennaio: dalle 18,00 alle 21,00
ARMONIE, Via Emilia Levante 138 – Bologna (Palestra)

Secondo Chakra

Yoga e Arte Terapia: Iniziamo il nuovo anno all’insegna del Ricominciare:

in questo incontro dedicato al Secondo Chakra pianteremo il seme del cambiamento.

Dopo aver rievocato il potere di purificazione del Quinto Chakra, preludio di tutto ciò che è nuovo, risveglieremo il Secondo Chakra, Svadhishtana (Dolcezza), che rappresenta il nostro “centro, fonte di energia creativa e di forza vitale, sede di emozioni primordiali:
tutta la sua energia è impegnata nel
Creare.

Attraverso la pratica dello Yoga e della visualizzazione contatteremo il potere creativo di questo Chakra per risvegliare armonia interiore, creatività artistica e sessuale, fertilità, emozioni positive, piacere e successo.
Attingendo alla nostra creatività, daremo poi forma e colore all’esperienza vissuta, alle emozioni e alle sensazioni provate, utilizzando in modo libero, spontaneo e senza giudizio i materiali artistici, secondo la metodologia dell’Arte Terapia.

Nei momenti di condivisione potremo interagire con l’opera realizzata, per scoprire e valorizzare le nostre risorse e per esplorare nuove possibilità di conoscenza di noi stesse e di evoluzione personale.

Gli incontri del ciclo “Chakra ad Arte”- Yoga e Arte Terapia sono riservati alle DONNE

Non sono richieste abilità né competenze artistiche, solo il desiderio di mettersi in gioco e dar voce alla propria creatività

Abbigliamento comodo e calzini antiscivolo

È necessario confermare la propria partecipazione via e-mail o telefonicamente

Gli incontri si svolgeranno con min.4, max.10 partecipanti

Quando: Venerdì 19 Gennaio – ore 18,00/21,00

Dove: Armonie (Palestra), via Emilia Levante, 138 – Bologna – Tel. 051 548151

Per informazioni e iscrizioni:
Silvia Meneghello – Arte Terapeuta, Tel. 334.5851090; silvia.meneghello@gmail.com
AnnaGrazia Ogier – Insegnante Yoga, Tel. 349 1360972; annagrazia1@gmail.com

Secondo Chakra – Chakra ad Arte su Facebook >>

 

CHAKRA AD ARTE – Incontri di Yoga e Arte Terapia

CHAKRA AD ARTE
Incontri di Yoga e Arte Terapia


Dallo Yoga all’Arte Terapia: Corpo-Mente-Creatività si incontrano per espandere la consapevolezza femminile

20 Ottobre: Presentazione, Chakra e Arte Terapia – Dalle ore 18,00 alle 21,00
ARMONIE, Via Emilia Levante, 138 – Bologna

CHAKRA AD ARTE Yoga e Arte Terapia
CHAKRA AD ARTE
Yoga e Arte Terapia

Un venerdì al mese, da ottobre a maggio, ci incontreremo per approfondire il significato di ogni Chakra, sperimentando su noi stesse le energie e potenzialità di ognuno di essi attraverso la pratica dello Yoga e della meditazione.

Attingendo alla nostra creatività, daremo poi forma e colore all’esperienza vissuta, alle emozioni e alle sensazioni provate, utilizzando in modo libero, spontaneo e senza giudizio i materiali artistici, secondo la metodologia dell’Arte Terapia.

Nei momenti di condivisione potremo interagire con l’opera realizzata, per scoprire e valorizzare le nostre risorse e per esplorare nuove possibilità di conoscenza di noi stesse e di evoluzione personale.

INCONTRO RISERVATO ALLE DONNE

Non sono richieste abilità né competenze artistiche, solo il desiderio di mettersi in gioco e dar voce alla propria creatività.

Abbigliamento comodo e calzini antiscivolo

Incontro di Presentazione Gratuito

Quando: Venerdì 20 Ottobre, ore 18,00/21,00Presentazione
Venerdì 24 Novembre, ore 18,00/21,00: 3° Chakra, “Io Posso” – Sguardi sul Femminicidio

Venerdì 15 Dicembre, ore 18,00/21,00: 7° Chakra, “Trasformazione” – Aprirsi al Nuovo

Dove: Armonie, via Emilia Levante, 138 – Bologna – Tel. 051 548151

E’ possibile partecipare anche a singoli incontri
È necessario confermare la propria partecipazione via e-mail, telefonicamente o di persona presso Armonie – Gli incontri si svolgeranno con min.4, max.10 partecipanti

Per informazioni e iscrizioni:
AnnaGrazia Ogier Insegnante Yoga Tel. 349 1360972; annagrazia1@gmail.com
Silvia Meneghello Arte Terapeuta Professionale Tel. 334.5851090; silvia.meneghello@gmail.com

Chakra ad Arte su Facebook >>

CHAKRA AD ARTE Yoga e Arte Terapia
CHAKRA AD ARTE Yoga e Arte Terapia

Scarica il volantino qui >>

Copyright © Silvia Meneghello All images and text appearing in this website are copyrighted and are owned by the artist-photographer who created them. Under no circumstance shall these digital files, images, or text be used, copied, displayed or pulled from this site without the expressed written permission of the artist-photographer. Webmaster Silvia Meneghello