Pillole di Benessere: L’importanza di crearsi il proprio Rifugio Generatore di Serenità

Pillole di Benessere
L’importanza di crearsi il proprio
Rifugio Generatore di Serenità

 

Idee per sopravvivere a Covid, pandemia, lockdown, notizie e tutto quello che ne consegue

 

Come trovare Serenità in un periodo così complesso?
Una ricetta magica e valida per tutti ahimé non esiste!
Ma un aiuto nella gestione del quotidiano, della fatica di stare dentro alla realtà attuale che ci costringe a cambiare le nostre abitudini e a tirar fuori le nostre capacità di resilienza, può consistere nel costruirci il nostro RIFUGIO GENERATORE di SERENITÀ: uno spazio e un tempo all’interno del quale inserire tutto quello che ci può fare bene, rigenerare e ricaricare, ma anche solo rilassare e liberare la mente.

Ritagliarsi i propri spazi

Che cos’è un Rifugio Generatore di Serenità? E’ un luogo materiale e mentale che possiamo costruirci, ricavando un po’ di tempo ogni giorno da dedicare esclusivamente a noi stess*, per coltivare pensieri positivi e nutrire la nostra parte resiliente, le nostre risorse autorigeneranti, la nostra capacità di creare benessere.

Come?

I modi sono vari, ognun* può ricercare quello o quelli che gli sono più affini ma anche scoprirne o inventarne altri. La “regola” di base è cercare di lasciare fuori tutto ciò che può disturbarci, anche, e soprattutto, i pensieri nocivi: in un mondo di iperconnessione e collegamento costante con notizie che, in questo periodo più che mai, mettono a dura prova il nostro equilibrio emotivo, è importante ogni tanto “chiudere” intenzionalmente il flusso di pensieri e informazioni che ci possono turbare, per invece “aprire” al flusso di pensieri e stimoli che ci possono rasserenare e rigenerare.
Quindi: fuori telefono, social network, radio, TV…. Dentro poesia, magia, leggerezza, musica che fa stare bene, suoni rasserenanti (in rete potete facilmente trovare suoni della natura come ad esempio l’acqua che scorre, campane tibetane, musiche da meditazione e molto altro).

Circondarsi di benessere

Allestiamo il nostro rifugio in modo che ci faccia sentire protett* ed accolt*: una stanza di casa, un angolo che amiamo in particolare, un bagno caldo…: l’importante è che sia il nostro spazio di benessere. Da “arredare” con cura, ad esempio con incensi, candele, foto, immagini, colori, luci, quell’oggetto per me importante…
Ma, se vogliamo, può andare benissimo anche una panchina al parco o una passeggiata all’aperto: l’importante è l’intenzione, ossia far sì che quello diventi il nostro rifugio generatore di serenità.

E poi?

Potremmo iniziare col prepararci una tisana.
E poi dedicarci a fare qualche cosa che ci fa stare bene e ci libera la mente.
Cosa? Ad esempio suonare, o anche strimpellare, uno strumento, leggere poesie, sfogliare un libro d’arte, scrivere racconti magici, cucire o ricamare, lavorare a maglia o a uncinetto, comporre un puzzle, fare cose pazze e assurde! Oppure, ovviamente, divertirci a dipingere o a disegnare liberamente, giusto per il gusto di farlo, per assaporare il piacere che si prova a immergersi nei colori e usare matite, pennarelli, pastelli… a intingere il pennello nei colori e poi stenderlo nel foglio, anche a caso! senza preoccuparci del risultato.
Oppure potremmo anche ritagliare immagini da una rivista e creare un collage, realizzare forme strane con nastri, spaghi, fili, decorare barattoli, creare fiori di carta…

Ogni giorno possiamo sperimentare qualche cosa di nuovo, oppure portare avanti un nostro piccolo progetto, l’importante è dedicare a noi stess* un tempo prezioso, libero da pensieri pesanti e inquietudini, all’insegna della creatività, della bellezza e del benessere. Scopriremo quanto potenziale ri-generante c’è dentro di noi! Occorre “solo” stimolarlo e nutrirlo, giorno per giorno.

Consiglio

Teniamo un diario del nostro rifugio, annotando quello che abbiamo sperimentato, in modo da ricordarci sempre, anche nei momenti più bui, qual è per noi la via più efficace per ritrovare il nostro benessere.

Un aiuto in più?

…Se preferisci essere accompagnat* in questa ricerca, contattami per un percorso o un pacchetto di sedute di arte terapia (online):
Silvia Meneghello, ArteTerapeuta
silvia.meneghello@gmail.com
tel.: 334 5851090

“Non è ciò che portano via da te che conta.
È ciò che fai con quello che ti è rimasto.”
HUBERT HORATIO HUMPHREY

Incontri di ArteTerapia Online direttamente a casa tua – Promozione Quarantena

Incontri di ArteTerapia Online:
Il benessere dell’Arte che cura arriva direttamente a casa tua

Promozione Quarantena:
PRIMI 2 INCONTRI GRATUITI
Successivi a TARIFFA AGEVOLATA

 

Il fare creativo
per esprimere il proprio stato d’animo,
trasformare quello che inquieta,
dare un senso e un significato costruttivo a quello che stiamo vivendo,
alleviare il senso di isolamento,
valorizzare i propri punti di forza,
esplorare nuove possibilità,
conoscersi meglio attraverso la creatività

Questo momento difficile può essere l’occasione per sperimentare i benefici dell’Arte Terapia, con percorsi personalizzati, rimanendo comodamente a casa propria.

PERCHÉ? Il fare creativo, la libertà espressiva, gli stimoli creativi possono essere preziosi alleati per:
– esprimere e comprendere stati d’animo, emozioni e pensieri dando loro forma e colore,
– trasformare quello che inquieta e le difficoltà che si incontrano ogni giorno,
– dare un senso e un significato costruttivo a quello che stiamo vivendo,
– alleviare la sensazione di isolamento
– progredire nel proprio percorso di evoluzione personale, ricerca del benessere, conoscenza di se stessi e delle proprie risorse
– esplorare una nuova modalità espressiva e sviluppare la propria creatività.
 
COME?
È possibile sperimentare e attivare percorsi di Arte Terapiaa distanza“, direttamente da casa propria, tramite PC o Tablet:
– gli incontri avvengono attraverso piattaforme on line (Skype, Hangouts, Messanger, Zoom…. da concordare)
– decidiamo assieme giorno e orario dell’incontro (individuale)
– i materiali artistici li mettete voi, con quello che trovate in casa
– verranno comunicate indicazioni e modalità quando si fissa l’incontro.

A CHI È RIVOLTO?
A tutti: adolescenti, adulti, anziani. Non sono richieste abilità né competenze artistiche, solo il desiderio di mettersi in gioco e dar voce alla propria creatività

Per offrire il mio piccolo contributo al benessere emotivo e psichico e alla qualità di vita in questo periodo di grande difficoltà, i PRIMI 2 INCONTRI sono GRATUITI e i successivi a TARIFFA AGEVOLATA

Per informazioni: Silvia Meneghello, ArteTerapeuta APISAT
silvia.meneghello@gmail.com
tel.: 334 5851090
www.silvia-meneghello.com

Cos’è l’Arte Terapia? www.silvia-meneghello.com/arte-terapia/arte-terapia-cose/

Percorsi individuali di Arte Terapia: www.silvia-meneghello.com/arte-terapia/individuali-di-arte-terapia/

“Alla Ricerca della Bellezza”: percorso di benessere ai tempi del CoronaVirus

“Alla Ricerca della Bellezza”
Percorso creativo di benessere
ai tempi del CoronaVirus

 

INVITO ALLA PARTECIPAZIONE
E ALLA CONDIVISIONE – APERTO A TUTT*

 

Alla Ricerca della Bellezza
PERCORSO COLLETTIVO APERTO A TUTT*!

Vi invito a partecipare al progetto GRATUITO “Alla Ricerca della Bellezza”, proposto in collaborazione con l’Associazione Armonie. Realizziamo un “Diario della Bellezza”, personale ma anche collettivo, perché la bellezza di ognun* diventi bellezza e sostegno per tutt*!

In questi giorni difficili e di reclusione, guardiamo quello che ci circonda, dentro casa, con occhi nuovi, ricercando la bellezza, il conforto e la piacevolezza nei dettagli, nelle cose solitamente date per scontate, in quelle dimenticate e nascoste…

COME? Costruiamo il nostro “Diario della Bellezza”, il nostro personale tesoro, fonte di conforto e serenità, a cui attingere come stimolo nei momenti belli e come sostegno, incoraggiamento e speranza in quelli difficili.

DA COSA PARTIRE? Per creare il “Diario della Bellezza” cerchiamo un quaderno, una vecchia agenda, fogli legati assieme… ma anche un raccoglitore una scatola, un barattolo, magari decorati per l’occasione…

E POI? Raccogliamo appunti, disegni, ritagli, pensieri, foto, …quel frammento di…, quel pezzettino che….
Fotografiamo, incolliamo, scriviamo, disegniamo, annotiamo nel nostro “Diario della Bellezza” immagini che ci rasserenano, parole che ci rincuorano, frasi che ci ispirano, scarabocchi che ci divertono, salviamo quella musica che ci ha scaldato l’anima

IN CHE MODO? Liberiamo la fantasia e la creatività: il diario della bellezza è il nostro mondo dove possiamo essere e fare tutto quello che vogliamo! Fotografie, collage, scarabocchi, disegni, dipinti, manufatti tridimensionali, video …. usiamo materiali artistici ma anche materiali riciclati: fili, cordini, tappi, stoffe, ritagli, vecchi libri… e tutto quello che troviamo in casa!

Qualche SUGGERIMENTO?
Attiviamo i 5 sensi alla ricerca di quanto attorno a noi c’è di piacevole e bello, diamo voce alla nostra creatività (si, si! siamo tutt* creativ*! provare per credere, l’importante è non giudicarsi mai!) e realizziamo la nostra raccolta personale.

Vista: guardiamo con occhi nuovi quello che abbiamo attorno a noi, notiamo oggetti, scorci, dettagli, senza dare nulla per scontato, a caccia di tutto quello che di bello, buono, nutriente, confortante ci circonda….e fotografiamolo, facciamone un video, un disegno, un dipinto, annotiamo quella parola letta, ritagliamo quella frase che ci piace, quell’immagine che ci fa sognare…

Udito: musica, suoni, silenzi, rumori, parole… prestiamo attenzione a ciò che giunge alle nostre orecchie e ci piace, ci conforta, ci rasserena. E salviamo quella canzone, annotiamo quel suono, rappresentiamo quel silenzio, scriviamo quella parola, danziamo quella musica…

Tatto: prestiamo attenzione a quello che di piacevole toccano i nostri polpastrelli, a quello che la nostra pelle percepisce come gradevole… la pelle, che delimita il nostro corpo e ci mette in contatto con il mondo esterno, cosa le suscita sensazioni piacevoli?

Gusto: assaporiamo quello che mangiamo, adesso abbiamo il tempo per gustare ogni boccone, per ascoltare le sensazioni che i sapori suscitano in noi…prestiamo attenzione ai gusti, sperimentiamo piatti nuovi, annotiamo quello che ci piace, fotografiamo le nostre pietanze, trascriviamo le nostre ricette, riscopriamo quei sapori…

Odorato: cosa solletica le nostre narici? Gli odori evocano ricordi, suscitano emozioni, stimolano sensazioni…. Annotiamo, disegniamo pensieri, emozioni, ricordi piacevoli evocati da quel profumo, odore…

Il “Diario della Bellezza” potrà essere un diario intimo, ma se avrete voglia di condividerlo, anche solo in parte, inseriremo i vostri preziosi contributi nell’”Album della Bellezza” sulla pagina Facebook di Armonie e sulla pagina Facebook Silvia Meneghello, per creare un “Diario della Bellezza Collettivo”, a cui chiunque possa attingere per nutrirsene, in qualsiasi momento.

Ma da notare bene: non è un concorso! non importa il risultato estetico, non si giudica, ognun* si senta liber* di esprimersi creativamente, di dar voce alla fantasia e alla creatività, perchè La bellezza è in tutto quello che viene fatto con il cuore e con passione!

Non possiamo controllare gli eventi, ma possiamo provare a viverli cercando di riconoscere le opportunità che le situazioni ci offrono, di scoprire e valorizzare le risorse che sappiamo mettere in campo, ognun* a modo suo, con le sue uniche e speciali modalità. Aiutiamoci cercando la bellezza e il conforto e la forza che la bellezza sa offrire, cerchiamola nei singoli momenti, nei dettagli del quotidiano, in noi stess*.
E condividiamola, perché nessuno si salva da solo, ma tutti insieme ce la faremo!
La bellezza è ancora più bella se condivisa.
E la bellezza ci salverà!

Attendo i vostri lavori!

Alla Ricerca della Bellezza su Facebook>>

Silvia Meneghello, ArteTerapeuta
e-mail: silvia.meneghello@gmail.com
Tel.: 334 5851090

Associazione Armonie
e-mail: info@armoniedonnebologna.it
Tel.: 051/548151
Facebook: ArmonieBologna

 

Copyright © Silvia Meneghello All images and text appearing in this website are copyrighted and are owned by the artist-photographer who created them. Under no circumstance shall these digital files, images, or text be used, copied, displayed or pulled from this site without the expressed written permission of the artist-photographer. Webmaster Silvia Meneghello