“Alla Ricerca della Bellezza”: percorso di benessere ai tempi del CoronaVirus

“Alla Ricerca della Bellezza”
Percorso creativo di benessere
ai tempi del CoronaVirus

 

INVITO ALLA PARTECIPAZIONE
E ALLA CONDIVISIONE – APERTO A TUTT*

 

Alla Ricerca della Bellezza
PERCORSO COLLETTIVO APERTO A TUTT*!

Vi invito a partecipare al progetto GRATUITO “Alla Ricerca della Bellezza”, proposto in collaborazione con l’Associazione Armonie. Realizziamo un “Diario della Bellezza”, personale ma anche collettivo, perché la bellezza di ognun* diventi bellezza e sostegno per tutt*!

In questi giorni difficili e di reclusione, guardiamo quello che ci circonda, dentro casa, con occhi nuovi, ricercando la bellezza, il conforto e la piacevolezza nei dettagli, nelle cose solitamente date per scontate, in quelle dimenticate e nascoste…

COME? Costruiamo il nostro “Diario della Bellezza”, il nostro personale tesoro, fonte di conforto e serenità, a cui attingere come stimolo nei momenti belli e come sostegno, incoraggiamento e speranza in quelli difficili.

DA COSA PARTIRE? Per creare il “Diario della Bellezza” cerchiamo un quaderno, una vecchia agenda, fogli legati assieme… ma anche un raccoglitore una scatola, un barattolo, magari decorati per l’occasione…

E POI? Raccogliamo appunti, disegni, ritagli, pensieri, foto, …quel frammento di…, quel pezzettino che….
Fotografiamo, incolliamo, scriviamo, disegniamo, annotiamo nel nostro “Diario della Bellezza” immagini che ci rasserenano, parole che ci rincuorano, frasi che ci ispirano, scarabocchi che ci divertono, salviamo quella musica che ci ha scaldato l’anima

IN CHE MODO? Liberiamo la fantasia e la creatività: il diario della bellezza è il nostro mondo dove possiamo essere e fare tutto quello che vogliamo! Fotografie, collage, scarabocchi, disegni, dipinti, manufatti tridimensionali, video …. usiamo materiali artistici ma anche materiali riciclati: fili, cordini, tappi, stoffe, ritagli, vecchi libri… e tutto quello che troviamo in casa!

Qualche SUGGERIMENTO?
Attiviamo i 5 sensi alla ricerca di quanto attorno a noi c’è di piacevole e bello, diamo voce alla nostra creatività (si, si! siamo tutt* creativ*! provare per credere, l’importante è non giudicarsi mai!) e realizziamo la nostra raccolta personale.

Vista: guardiamo con occhi nuovi quello che abbiamo attorno a noi, notiamo oggetti, scorci, dettagli, senza dare nulla per scontato, a caccia di tutto quello che di bello, buono, nutriente, confortante ci circonda….e fotografiamolo, facciamone un video, un disegno, un dipinto, annotiamo quella parola letta, ritagliamo quella frase che ci piace, quell’immagine che ci fa sognare…

Udito: musica, suoni, silenzi, rumori, parole… prestiamo attenzione a ciò che giunge alle nostre orecchie e ci piace, ci conforta, ci rasserena. E salviamo quella canzone, annotiamo quel suono, rappresentiamo quel silenzio, scriviamo quella parola, danziamo quella musica…

Tatto: prestiamo attenzione a quello che di piacevole toccano i nostri polpastrelli, a quello che la nostra pelle percepisce come gradevole… la pelle, che delimita il nostro corpo e ci mette in contatto con il mondo esterno, cosa le suscita sensazioni piacevoli?

Gusto: assaporiamo quello che mangiamo, adesso abbiamo il tempo per gustare ogni boccone, per ascoltare le sensazioni che i sapori suscitano in noi…prestiamo attenzione ai gusti, sperimentiamo piatti nuovi, annotiamo quello che ci piace, fotografiamo le nostre pietanze, trascriviamo le nostre ricette, riscopriamo quei sapori…

Odorato: cosa solletica le nostre narici? Gli odori evocano ricordi, suscitano emozioni, stimolano sensazioni…. Annotiamo, disegniamo pensieri, emozioni, ricordi piacevoli evocati da quel profumo, odore…

Il “Diario della Bellezza” potrà essere un diario intimo, ma se avrete voglia di condividerlo, anche solo in parte, inseriremo i vostri preziosi contributi nell’”Album della Bellezza” sulla pagina Facebook di Armonie e sulla pagina Facebook Silvia Meneghello, per creare un “Diario della Bellezza Collettivo”, a cui chiunque possa attingere per nutrirsene, in qualsiasi momento.

Ma da notare bene: non è un concorso! non importa il risultato estetico, non si giudica, ognun* si senta liber* di esprimersi creativamente, di dar voce alla fantasia e alla creatività, perchè La bellezza è in tutto quello che viene fatto con il cuore e con passione!

Non possiamo controllare gli eventi, ma possiamo provare a viverli cercando di riconoscere le opportunità che le situazioni ci offrono, di scoprire e valorizzare le risorse che sappiamo mettere in campo, ognun* a modo suo, con le sue uniche e speciali modalità. Aiutiamoci cercando la bellezza e il conforto e la forza che la bellezza sa offrire, cerchiamola nei singoli momenti, nei dettagli del quotidiano, in noi stess*.
E condividiamola, perché nessuno si salva da solo, ma tutti insieme ce la faremo!
La bellezza è ancora più bella se condivisa.
E la bellezza ci salverà!

Attendo i vostri lavori!

Alla Ricerca della Bellezza su Facebook>>

Silvia Meneghello, ArteTerapeuta
e-mail: silvia.meneghello@gmail.com
Tel.: 334 5851090

Associazione Armonie
e-mail: info@armoniedonnebologna.it
Tel.: 051/548151
Facebook: ArmonieBologna

 

Creativa-Mente Donna: 8 INCONTRI di ARTETERAPIA + Presentazione Gratuita

Creativa-Mente Donna

8 INCONTRI di ARTETERAPIA + Presentazione Gratuita

Viaggio nel mondo interiore tra immagini, forme e colori
per ri-scoprire la creativà femminile e il suo potere terapeutico

Presentazione: Giovedì 26 gennaio dalle 18,30 alle 20,30

Inizio percorso: Giovedì 2 febbraio dalle 18,30 alle 20,30

ARMONIE, Via Emilia Levante 138- BOLOGNA

L’arte scuote dall’anima la polvere accumulata nella vita di tutti i giorni. Pablo Picasso
L’arte scuote dall’anima la polvere accumulata nella vita di tutti i giorni. Pablo Picasso

Creativa-Mente Donna
è un percorso di 8 incontri di Arteterapia dedicato alle donne,
uno spazio e un tempo in cui lasciarsi trasportare
nel processo creativo e nella libera espressione di sé
attraverso l’uso dei materiali artistici e dei colori,
come mezzi per attingere alla propria innata creatività
con il suo potenziale trasformativo, generativo e curativo.

Non sono richieste abilità né competenze artistiche, solo il desiderio di mettersi in gioco e dar voce alla propria creatività.

Il percorso prevede 8 incontri di gruppo (minimo 4, massimo 8 partecipanti) + 1 incontro di presentazione gratuito.
Gli incontri hanno la durata di 2 ore, ogni giovedì.
Inizio percorso: Giovedì 2 febbraio dalle 18,30 alle 20,30.
Incontro di presentazione: Giovedì 26 gennaio dalle 18,30 alle 20,30.

È necessario confermare la propria partecipazione via e-mail o telefonicamente.
Abbigliamento comodo e calzettoni.

Gli incontri si svolgeranno presso Armonie, Via Emilia Levante 138–Bologna
tel 051 542876 armonie@women.itwww.armonie.women.it

Per informazioni, costi e iscrizioni: Silvia Meneghello – Arteterapeuta ad indirizzo Psicodinamico-Rogersiano
Tel. 334.5851090; silvia.meneghello@gmail.comwww.silvia-meneghello.com

FACEBOOK: Incontri Creativa-Mente Donna

Creativa-Mente Donna: 8 incontri di Arte Terapia
Creativa-Mente Donna: 8 incontri di Arte Terapia
Copyright © Silvia Meneghello All images and text appearing in this website are copyrighted and are owned by the artist-photographer who created them. Under no circumstance shall these digital files, images, or text be used, copied, displayed or pulled from this site without the expressed written permission of the artist-photographer. Webmaster Silvia Meneghello